PROTEZIONE CIVILE

Da alcuni anni la Pubblica Assistenza di Pienza è iscritta all’Albo del Volontariato di Protezione Civile; l’idea di iscriversi nacque a seguito delle due «emergenze neve» che colpirono Pienza nel 2010 e nel 2012. Da allora i volontari partecipano alle attività di formazione ed esercitazione previste dal coordinamento ANPAS Zona Senese di cui la nostra associazione fa parte attivamente.

Negli ultimi anni, in ambito di Protezione Civile, non si ragiona in termini di gruppi locali ma come zone di appartenenza e, in questo periodo, la Zona Senese ANPAS è cresciuta notevolmente, vantando figure di spicco all’interno dell’organizzazione ANPAS sia Regionale che Nazionale. Tra le Unità Operative di eccellenza della Zona possiamo citare sia il Gruppo Cinofili – molto nutrito ed attivo e tra i più importanti a livello Nazionale – che la Squadra impiantisti, incaricata nell’allestimento dei campi accoglienza regionali e nazionali.

La Zona Senese ANPAS è inoltre incaricata della gestione di un Carrello Pompe Idrovore, fornito dalla Regione Toscana, da utilizzare in emergenze alluvioni, con reperibilità 24 ore su 24 sull’intero territorio delle provincie di Siena, Arezzo e Grosseto. Tutto questo con il contributo attivo anche dei volontari della PA Pienza, i quali hanno partecipato in questi anni a varie emergenze: Alluvione Genova 2014, Tempesta di vento Pienza e Alluvione Benevento 2015, Terremoto Amatrice e Terremoto Centro Italia 2016, Alluvione Livorno 2017, Alluvione Val di Chiana 2018. Inoltre, da circa un anno, è stato istituito il coordinamento di tutte le associazioni di volontariato, operanti in Protezione Civile, esistenti sul territorio dell’Unione Comuni Valdichiana Senese. Queste associazioni, aderenti a qualsiasi organizzazione regionale o nazionale (Pubbliche Assistenze, Misericordie, Racchetta ecc.) oppure gruppi locali, hanno eletto pro tempore a capo del coordinamento un volontario della PA Pienza, il quale è sempre a stretto contatto con le Istituzioni Locali per la gestione di tutte le attività di Protezione Civile.

Volontari pientini a Genova – 2014
Postazione «Io non rischio» – Pienza 14.06.2014
Sensibilizzazione della cittadinanza – Pienza 2016 – Io non rischio
Componenti il 4°contingente del Campo accoglienza di ANPAS Nazionale a Tolentino 10-17/12/2016